Il gruppo Caf Acli e le Acli service si impegnano in iniziative, che coinvolgono le reti territoriali. Possono essere collocate in tre diversi “contenitori” che vanno oltre la semplice erogazione di un servizio: il primo contenitore riunisce le attività indirizzate a fornire un’educazione economico-finanziaria (9 territori); il secondo raccoglie le attività di informazione e di sensibilizzazione sulle novità fiscali (10 territori); l’ultimo mette insieme le attività indirizzate alla collaborazione con le azioni di promozione sociale delle Acli (12 territori).

I tre contenitori insieme contano progetti in 35 territori (in alcune zone ci sono più iniziative). Dalle figure 43, 44, 45 si può distinguere la distribuzione delle iniziative nei vari territori.

Le iniziative dirette all’educazione economico finanziaria sono rivolte sorpattutto a istituti scolastici o a famiglie e si concentrano su due grandi ambiti: fornire strumenti per gestire i propri risparmi o avvicinare i cittadini più giovani ad un’alfabetizzazione sulle questioni fiscali (FIg. 43).

Figura 43 – Iniziative dirette all’educazione economico-finanziaria

Le iniziative rivolte all’informazione sulle novità fiscali sono state indirizzate soprattutto alla spiegazione del nuovo ISEE e in diverse realtà (quattro su cinque) si verifica una collaborazione con gli operatori Caritas (Fig. 44).

Figura 44 – Iniziative di informazione sulle novità fiscali

Le iniziative di promozione sociale vertono sulle tematiche più varie in cui il sistema Acli si impegna: dal festival di cortometraggi alle feste per la famiglia. All’interno di questo contenitore si riscontra una minore collaborazione con enti esterni al sistema Acli. La differenza si può giustificare, molto probabilmente, con il ruolo di supporto all’Associazione che giocano le Service. In queste iniziative saranno direttamente le Acli a entrare in rapporto con altri soggetti locali (Fig. 45).

Figura 45 – Iniziative di promozioni sulle novità fiscali

Come è possibile notare dalle tre tabelle, tutte le iniziative sono state svolte in collaborazione con altri soggetti del sistema Acli. Inoltre in 16 casi le Acli Service hanno coinvolto o sono state di sostegno a iniziative promosse da alcuni enti pubblici o privati.